Aggiornare Joomla! ?

3825219246_light20bulb20cartoon_answer_3_xlarge

Oggi è un giorno da ricordare! Abbiamo rilasciato in BETA a circa 10 utenti  un nuovo strumento completamente gratuito che agevola il lavoro di tutti i giorni a  webmaster e alle web agency che devono gestire decine siti web fatti con Joomla!

In Joomlahost.it avevamo già un sistema di aggiornamento per Joomla!, si chiamava JSP ma era diventato ormai obsoleto e non poteva stare al passo con le nuove versioni di Joomla! e soprattutto non poteva gestire gli aggiornamenti delle estensioni/plugin.

Abbiamo così deciso di ripensare il sistema partendo da zero, tenendo come primario obiettivo il far risparmiare tempo ( e quindi denaro ) a coloro che usano Joomla! per realizzare siti web ai propri clienti.

Webmaster e webagency devono combattere ogni giorno per trovare clienti, per mantenerli e soprattutto per rimanere competitivi in un mercato che vede sempre di più i prezzi al ribasso a discapito della qualità.

La nostra mission è quindi semplice: sviluppare prodotti, servizi, strumenti per far risparmiare tempo ai nostri clienti.

Nasce quindi l’idea del CMS Manager, uno strumento semplice e gratuito per tutti ( anche per chi non ha un sito web ospitato su joomlahost ).

Ma a che cosa serve esattamente il CMS Manager ?

Permette di poter censire i propri siti web fatti con Joomla!, averne una fotografia completa e sempre aggiornata: versioni del core e dei componenti.

Permette di essere avvisati via email se ci sono aggiornamenti importanti da fare ( è disponibile un fine sistema di gestione degli alert ) .

Permette di aggiornare il core di Joomla!, un’estensione o tutto insieme con un semplice click. Gli aggiornamenti sono sicuri perché il CMS Manager usa le API standard di Joomla! per eseguire gli aggiornamenti, quindi è come se aggiornassimo le estensioni o il core direttamente dall’admin di Joomla!, solo che facendolo da ” fuori ” e in modo centralizzato, siamo in grado di far risparmiare ore e ore di lavoro ai nostri clienti e a tutti coloro che gestiscono numerosi siti in Joomla!

Oggi 10 utenti selezionati lo hanno potuto provare… sono molto curioso di ricevere i loro feedback e spero con tutto il cuore che ci siano ” cose ” da sistemare e nuove funzionalità da implementare !

Penso che ogni giorno dovremo tornare a casa con qualcosa che non funziona, qualcosa da migliorare e innovare…. Giornate che finiscono ” lisce ” non ti fanno tornare a casa con la voglia continua di miglioramento, ti fanno sentire troppo sicuro ed è quello il momento in cui puoi cadere in fallo.

Il mio test con il CMS Manager è andato benissimo! Si è comportato esattamente come speravo, semplice, intuitivo e utile ! Tutti dovrebbero usarlo e tutti dovrebbero risparmiare tempo .

Ecco una screenshot in anteprima ( senza autorizzazione del nostro ufficio marketing ) :-) LOL

Schermata 2015-06-18 alle 19.26.48Il CMS Manager è pero’ stata anche una scusa per provare nuovissime tecnologie di sviluppo… purtroppo non sono così esperto da poterle spiegare, ma sono certo che chi le ha utilizzate farà presto un articolo sul nostro blog aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *